5.06.2008

Piano 17



Ma che bellooooooooo!
Un noir italiano ben fatto, godibile, girato con pochi soldi, trama perfetta, attori tutti in parte (Enrico Silvestrin cattivo e bastardo! Massimo Ghini credibile nella parte del boss della banda! Cose mai viste, insomma!), una perla insomma!
I Manetti Bros firmano questo film riuscitissimo prima di lanciarsi nella produzione televisiva, tra Ispettore Coliandro e Crimini.
C'è tutto quello che serve per un noir che si rispetti: atmosfera di cinismo diffusa, personaggi sempre sospesi in una liquida ambiguità, femme fatale di turno (la stupenda Elisabetta Ronchetti; guardatevi il corto da lei girato sul suo sito!), colonna sonora incalzante che scandisce un'altrettanto frenetico intreccio, (poche) gag esilaranti piazzate al punto giusto (il siparietto di Antonino Iuorio e Valerio Mastandrea fa morire dal ridere!).
Non saprei veramente cosa criticare di questo film, forse proprio perché il suo pregio principale è di proporsi senza troppe pretese. Per questo sorprende e convince fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento