7.31.2008

Lo strano caso di Heath Ledger


Questa doveva essere la recensione di The Dark Knight di Cristopher Nolan. Poi, per molti motivi, è diventata una riflessione su Heath Ledger.


Perché?

1. Perché, come al solito, Spenk è più rapido di me e scrive recensioni lucide e precise.

2. Perché nonostante l'ennesima Batmobile superfica, effetti speciali notevoli, un Batman (Christian Bale) oscuro (quasi) al punto giusto, quello che di certo non dimenticherò di questo film è l'interpretazione del Joker di Heath Ledger, e non lo dico perché il giovane attore australiano è prematuramente morto subito dopo le riprese di The Dark Knight, lo dico perché, davvero, non si era mai visto al cinema un Joker così convincente: così sporco, così schizofrenico, così pazzo. Ledger si era dedicato meticolosamente alla costruzione della psicologia del Joker, vivendo da solo, in una camera d'albergo, per diverse settimane prima delle riprese, annotando su un taccuino i pensieri da psicopatico del suo personaggio, studiandone le movenze e le espressioni allo specchio.
Me lo immagino, da solo, per ore, con la lingua fuori, davanti allo specchio.
Chissà se c'è un collegamento fra questa disperata solitudine indotta e quella che Heath Ledger avrebbe voluto raccontare, se non fosse mancato prematuramente.
Coincidenze? Ho scritto pochi giorni fa de La regina degli scacchi, capolavoro di Walter Tevis. Proprio l'adattamento cinematografico di questo romanzo avrebbe segnato la prima prova di Heath Ledger dietro la macchina da presa. L'attore avrebbe dovuto iniziare a lavorare sul progetto subito dopo aver concluso le riprese di The imaginarium of Doctor Parnassus di Terry Gilliam (in uscita nel 2009). Anche se Ledger non ha terminato le riprese, Gilliam non ha avuto dubbi e ha dichiarato di voler finire a tutti i costi il film del suo pupillo (Gilliam e Ledger avevano già lavorato assieme ne I fratelli Grimm e l'incantevole strega), proprio per dedicarlo a Ledger e non sprecare il lavoro che il giovane attore aveva già svolto in esso. Nelle scene mancanti il ruolo di Ledger sarà interpretato da ben tre attori diversi, che in qualche modo renderanno così un corale tributo al giovane collega scomparso: si tratta di Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. Ma sto divagando...
Quindi, chiudo qui.

P.S. Ennesimo velo pietoso sul doppiaggio italiano di Christian Bale...

Nessun commento:

Posta un commento