7.30.2008

La Cittadella della Pace e Arezzo Wi-Fi



Io e il Cace arriviamo direttamente a Rondine , dove ci attende il nostro amico Mauro, che si occupa delle relazioni internazionali dell'associazione Rondine cittadella della Pace.
Per certi versi, Rondine mi ha ricordato molto l'esperienza di Santa Fosca, la casa studentesca dove ho abitato per molti anni a Venezia, certo la missione di Rondine è ben più ampia: far convivere e studiare assieme ragazzi provenienti da zone di guerra.
L'idea è di promuovere una cultura capace di risolvere i conflitti mediante la testimonianza del dialogo e della pacifica convivenza.
La location di questo studentato internazionale dalle grandi ambizioni è stupenda. Rondine è un piccolo borgo medievale, situato al confine che divide i comuni di Arezzo e Castiglion Fibocchi, dista 12 km dalla città di Arezzo. Posto lungo il corso del fiume Arno, si trova al centro della Riserva Naturale di Ponte Buriano e Penna. Dal borgo di Rondine partono numerosi sentieri e percorsi naturalistici che si sviluppano all’interno della Riserva.


La sera ceniamo lì con i ragazzi, nella locanda del borgo, che ha una terrazza con una vista bellissima sulla valle. Buon cibo, ma soprattutto buon vino.
Ovviamente non arriviamo a mani vuote, due bottiglie di Ripasso della Valpolicella facilitano non poco le nuove amicizie. Scopro l'esistenza di repubbliche russe come l'Abcazia, l'Inguscezia e la Buriazia.
Dopo cena andiamo ad Arezzo, in città è in corso il Play Art Festival e suona Ben Harper. Arriviamo a fine concerto, ma c'è un gruppo locale che va avanti fino alle due, e c'è anche un chiosco che fa gli spritz, quindi...



Arezzo è una città bellissima, sono rimasto davvero senza parole.
Ma c'è di più: Arezzo è anche una città all'avanguardia! Ad Arezzo è infatti stata installata la prima rete wireless municipalizzata d'Italia. Questo significa internet gratuito nei principali parchi del centro e nei palazzi comunali. Da non credere! Sto pensando seriamente di andare a vivere ad Arezzo per un po'...


to be continued

Nessun commento:

Posta un commento