5.01.2008

I banchieri di Dio - Il caso Calvi



Seguendo un filo tutto mio, ho ripercorso la carriera di Omero Antonutti (la sua performance ne La Ragazza del lago mi ha colpito, infine) e sono andato a vedermi il film sul caso Calvi girato da Giuseppe Ferrara. Massoneria, vaticano, servizi segreti, mafia; finanza "acrobatica" fra questi poteri. C'è tanta di quella carne al fuoco in questo film. Rutger Hauer nella parte del Cardinale Marcinkus, presidente dello IOR (la banca vaticana), è semplicemente fantastico.
La storia procede in forma di documentario, con molti cameo di personaggi politici dell'epoca: Forlani, Craxi, Andreotti.
Non sono un appassionato di politica né di finanza, ma questo film apre uno squarcio su un capitolo di storia italiana di cui si sa ben poco, tra delicati equilibri di poteri occulti e fondi miliardari che sparivano di qua e ricomparivano di là. Oltre al valore documentaristico dell'opera, è anche molto interessante lo stile con cui Ferrara intesse la storia personale dell'uomo Roberto Calvi e della sua famiglia, talmente grottesco da sembrare quasi allegorico: l'uomo assetato di potere che viene travolto dai poteri.
Comunque, magistrale Antonutti nell'interpretazione di Calvi.
Curiosità conclusiva: Antonutti è la voce italiana di Christopher Lee nella trilogia del Signore degli Anelli e in Star Wars: Episodio III.

Nessun commento:

Posta un commento