4.28.2008

Italia che vai, Fighetto che trovi #1

Fighetto
Frazione di Borghetto di Borbera, provincia di Alessandria, Piemonte.
Popolazione: 1.963 abitanti.
Cognomi più diffusi: Ferrarazzo, Moro, Poggio.




Sono due anni che gli amici mi parlano di questo posto. Finalmente sono riuscito ad andarci. Arrivando in loco, siamo passati accanto al cartello che indicava Fighetto.
Mi sono subito fatto una nota mentale per ricordarmelo per il blog. A fine giornata, la lista di comuni e frazioni dai nomi assurdi era lunghissima...
Tornando al torrente Borbera, una vera figata, come da foto. Sì, si arriva giù fino al torrente e sì, si può fare anche il bagnetto. E sì, ci siamo scofanati un chilo di carne alla griglia e un litro di birra a testa. Il punto esatto in cui ci trovavamo era in realtà la frazione di Pertuso, sotto Cantalupo Ligure (che confina con Borghetto ed è ovviamente sempre in Piemonte).
E qui gli amici siciliani rideranno...
Notevole questa vicinanza di Fighetto e Pertuso, non trovate?
Che poi questi son luoghi di guerra e di rifugi partigiani; lapidi e rimembranze ovunque. Addirittura una grande stele, proprio qui a Pertuso, a ricordare la Pinan Cichero, una divisione partigiana, e la battaglia di Pertuso (la battaglia di Pertuso, vi rendete conto???).
Chiudo elencandovi le frazioni dei comuni di Borghetto e Cantalupo, che si commentano da sole.

Borghetto di Borbera
Torre Ratti, Persi, Castel Ratti, Liveto, Cerreto Ratti, Molo Borbera, Sorli, Castellaro, Forneto, Costiolo, Monteggio, Roncoli, Fontana, Cerreto di Molo, Fighetto, San Martino.

Cantalupo Ligure
Pallavicino, Borgo Adorno, Pessinate, Semega, Campana, Zebedassi, Besante, Arborelle, Colonne, Pertuso, Prato, Merlassino, Costa Merlassino.

4 commenti:

  1. certo che fare una batatglia per un pertuso! è come la guerra di troia!!! ahahah grande partenza guillermo!!!

    RispondiElimina
  2. Sono quasi convinto che esista un nome specifico per il disturbo che fa annotare le minchiate...ma non mi ricordo qual è.
    Adesso le visite del blog schizzeranno alle stelle, però. Guida turistica alternativa vs. poesia, e indovina chi vince?
    O tempora! O mores!

    :A:

    RispondiElimina
  3. non ci hai detto come si chiamano gli abitanti, anzi le abitantesse... ho come la sensazione che mi piacerà

    RispondiElimina