4.22.2008

Incubi precari


Bello il nuovo di Virzì, Tutta la vita davanti. Non facile raccontare la vita dei precari senza scadere in facili moralismi e tanti altri facili ismi. Qualche stereotipo di troppo di qua, qualche intreccio un po' molle di là, ma è un film da vedere, se non altro considerando le prospettive che più o meno tutti ci troviamo a vivere al giorno d'oggi, cari coetanei e meno coetanei.


Mi piace parlare qui anche di questo film di Tsukamoto del 2006, Nightmare Detective, che ho visto solo ora, con colpevole ritardo, ma con fatale tempismo. Ecco, è andata così. Qualche giorno fa ho letto che a luglio inizieranno in Canada le riprese del film ispirato a Dylan Dog. Il regista sarà Kevin Munroe, noto per TMNT- Teenage Mutant Ninja Turtles (WOW!) e no, non sarà Rupert Everett a interpretare l'indagatore dell'incubo, bensì l'ultimo Superman Brandon Routh. Colto da improvvisi crampi allo stomaco, vagando in rete ho scoperto che il buon Tsukamoto ha girato questo film il cui protagonista è, appunto, un indagatore dell'incubo, che entra letteralmente nei sogni altrui. Il seguito del film è già in produzione, in Giappone è stato un successo.
Ebbene, mi piacerebbe che Sclavi e Tsukamoto si incontrassero.
Tralascerò qui tutte le mie paranoiche osservazioni da Tsukamoto-maniaco, e vi dirò solo che, senza tanti effetti speciali (anche se si tratta del primo film in digitale del nipponico) e con una trama decisamente alla Sclavi, il film Tsukamoto riporta come non mai alla mente le atmosfere del vecchio Dylan, pur trasferendole da Londra alla solita Tokyo aberrante e postmoderna di Tsuka.
Lancerò una petizione: facciamo incontrare Tsukamoto e Sclavi!
Del Super Dylan Dog Ninja Turtle mutante, sinceramente, non ho proprio voglia...

2 commenti:

  1. Nightmare Detective lo voglio anche io!!! Gupi!!!

    :A:

    p.s. ammazza, quanto posti, fratellino...è la primavera?

    RispondiElimina
  2. Primavera no, vista la pioggia infinita... mi sa che è solo uno dei miei periodi assatanati...

    RispondiElimina