5.08.2010

ANAND-TOPALOV 5-5 commenti e qualche statistica


E così nella 10° Anand è riuscito a tenere la patta dopo 60 mosse. Giocherà col bianco nell'11° in programma domani (domenica). Qui l'analisi della 10° partita.
Nella conferenza stampa dopo la partita, Anand ha commentato: "Credo di essere uscito bene dall'apertura, ma un'imprecisione alla 25° mossa ha permesso a Topalov di avere iniziativa”. Stanco di difendere posizioni passive nell'impianto della difesa Slava (non esattamente il suo stile), Viswanathan Anand ha adottato di nuovo la difesa Grünfeld, che pure lo aveva portato a un'imbarazzante sconfitta nella prima partita. Evidentemente, deve aver lavorato duro con il suo team per "tappare i buchi" di preparazione e poterla giocare di nuovo.
Comunque,un repentino cambio dei pezzi pesanti ha lasciato Topalov in vantaggio, con un pedone passato isolato al centro e la coppia degli alfieri a controllare importanti diagonali. Anand ha dovuto di nuovo difendersi con molta attenzione per salvare la patta, mentre Topalov ha giocato una posizione senza rischi, dove poteva con calma cercare un piano vincente. Il Re di Topalov si è incuneato al centro molto presto, mentre quello di Anand era chiuso nel suo territorio. Con la coppia degli alfieri, Topalov ha potuto forzare il gioco su entrambe le ali della scacchiera, costringendo Anand, di nuovo, a una difesa passiva in posizione inferiore.
Un'imprecisione del bulgaro alla 44° ha permesso al Cavallo di Anand di tornare attivo. Da questo momento, Topalov ha iniziato a rimanere in ritardo di tempo, mentre l'indiano muoveva molto rapidamente, forte del suo rivitalizzato Cavallo. Il cambio degli alfieri camposcuro ha risolto gli ultimi problemi difensivi per Anand, e poco dopo i giocatori si sono accordati per la patta.

Alcune statistiche divertenti:

Sedie: quella di Anand è più bassa di circa 2 cm.
Sbadigli: Anand-Topalov 3:0 (più 5 occasioni in cui qualcuno degli spettatori si è addormentato, a volte addirittura russando).
Bottigliette d'acqua: Anand-Topalov 5:5.
Visite al WC: Anand-Topalov 4:5. I giocatori sono sempre accompagnati da un arbitro. In un'occasione, Anand ha passeggiato a lungo nel corridoio antistante, senza effettivamente usare il WC, comunque seguito a vista da un arbitro.
Colpi di tosse: Anand+Topalov-Nikolopoulous (arbitro capo) 0:16.
Vittime: una mosca, giustiziata dall'arbitro su richiesta dei giocatori.

fonte Chessbase