5.14.2008

Uomini di ferro e uomini di vetro

Di Iron Man non saprei che dire più di quanto ha scritto Adriano nella sua recensione.
Uno fra i migliori film di supereroi mai girato, senza dubbio.

Into the Wild di Sean Penn è un gran film. Il più dotato dei fratelli Penn non smette mai di stupirmi. L'uomo di ferro è qui Christopher Johnson McCandless, che abbandona la propria vita per immergersi nella natura incontaminata. Il film è tratto da una storia vera e Penn ha dovuto attendere 10 anni per poter girare il film con l'approvazione incondizionata della famiglia McCandless. Il suo corto con Ernest Borgnine contenuto in 11 Settembre resta per me uno dei capolavori assoluti del cinema di tutti i tempi.
E poi la colonna sonora firmata Eddie Vedder + Kaki King è da brividi. Cosa?
Non conoscete Kaki King? Andate SUBITO a vedervi i suoi video!



Provincia meccanica è un film italiano di cui si è parlato bene nel 2005, me l'ero perso per strada. Non è un granché, tutto sommato, eppure ha qualcosa che al cinema italiano manca in maniera cronica, e cioè la voglia di tentare nuove vie espressive. A tutti i costi, anche quando i mezzi evidentemente scarseggiano.
Peccato per la presenza di Stefano Accorsi nel ruolo dell'"uomo di vetro", triturato dagli ingranaggi della provincia (non credo riuscirà mai a piacermi Accorsi), mentre Valentina Cervi se la cava con una prestazione senza infamia e senza lode.

La vera sorpresa di questa mia ennessima session cinematografica è invece Shooting Silvio, sfavillante opera prima di Berardo Carboni. Il film è molto più complesso di quello che il titolo può lasciare immaginare ed è, incredibilmente, autoprodotto. Spiega bene lo spirito del progetto il motto che trovate sul sito ufficiale di Shooting Silvio: "cercando nuovi modi di fare nuovi film".
Consiglio caldamente non solo la visione del film, ma anche una visita attenta al sito ufficiale del film e anche alla versione flash del sito, dove potete trovare il trailer, la sceneggiatura e molto altro.
Illuminante anche l'intervista a Carboni che trovate su Gli Spietati.
L'uomo di ferro è il berlusca, l'uomo di vetro il protagonista del film, Kurtz.

Nessun commento:

Posta un commento