2.26.2008

Garry Kasparov - Come la vita imita gli scacchi

Garry Kasparov è stato il più forte giocatore di scacchi della storia.
Nel 2005 si è ritirato per dedicarsi alla politica, schierandosi nettamente contro il governo Putin.
È difficile spiegare Kasparov a chi non si è "ammalato" di scacchi almeno una volta nella vita. Spero di riuscirci, un giorno.
Quando l'ho visto da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa (potete rivedere l'intervista qui) mi sono sinceramente commosso.

Un uomo che è stato sul tetto del mondo nella più nobile delle discipline sportive d'intelletto lotta strenuamente per la libertà nel proprio paese, senza paura.
Kasparov è già stato più volte aggredito e pestato durante i suoi comizi, è stato anche in carcere, eppure non molla. Sembra avere una mossa a sorpresa in mente, che conosce solo lui. Intanto, in Russia si consumano le ennesime elezioni farsa.

Mondadori ha appena pubblicato in Italia l'ultimo libro di Kasparov , traducendo da cani il titolo, ma vabbè.
Io non me lo perdo.

1 commento:

  1. ti ho pensato vedendo l'intervista...ho pensato a quanto mi hai fatto amare e odiare gli scacchi, a quanto mi manca qualcuno con cui sedermi davanti a una scacchiera fumando una sigaretta dietro l'altra (anche se ho smesso)cercando di capire che mossa voglio fare, fingendo di studiare tutte le mosse possibili di chi mi sta di fronte!è stata toccante anche per me l'intervista...Kasparov è veramtente un mito!

    RispondiElimina